CodeJam 2014
Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.
Qual è il modo migliore per sviluppare un’applicazione web, al giorno d’oggi?
Il web è cambiato negli ultimi due anni: i browser sono più potenti e le features di HTML5 hanno raggiunto un ottimo grado di supporto; JavaScript si è evoluto, così come il suo utilizzo, sia lato client che server; nuove librerie, come AngularJS, hanno introdotto il concetto di data-binding e un intero universo di tool è sceso in campo per aiutare lo sviluppo modulare e sostenibile di applicazioni web pensate per funzionare su diversi device.
Programma
In due giorni costruiremo Waitress, un’applicazione web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia disponibile.
L’applicazione consente la gestione delle ordinazioni ai tavoli e la notifica ai camerieri del momento in cui tutti i piatti di un particolare tavolo sono pronti ad essere serviti. Presenta due interfacce: una mobile, per i camerieri, capace di raccogliere le ordinazioni e ricevere le notifiche di avanzamento ordini, e una desktop per la cucina con le code degli ordini da cucinare suddivise per tipologia.
Moduli
- Un backend in Node.JS
- Data binding con AngularJS
- Disegnare interfacce responsive con Sass e Compass
- Il modello pub/sub con i WebSocket
Materiale
Il corso prevede che le esercitazioni avvengano sul vostro portatile, condividendo codice su GitHub. È possibile lavorare da soli o in coppia.
Sulle postazioni di lavoro è bene che siano installate le seguenti componenti:
- Mongo DB
- NodeJS
- Git
- Ruby
Per una guida passo passo sulle componenti da installare potete fare riferimento a questo video