Node.js consente di produrre codice stabile in tempi brevissimi, facendo tesoro dell’esperienza e delle conseguenze del cambio di paradigma dalle tecnologie precedenti.
Affrontare lo sviluppo di un’applicazione Node.js senza comprendere a fondo il cambio di paradigma può ridurre, però, il vantaggio competitivo di una tecnologia così rivoluzionaria.
In questo corso con Matteo Collina andremo oltre le conoscenze di base di Node.js, per affrontare insieme i temi alla base dello sviluppo professionale di applicazioni robuste, scalabili e mantenibili, senza rinunciare al “Wow effect” della demo scritta in pochi minuti.
Il corso è estremamente interattivo: alterneremo momenti di teoria e pratica a sessioni di Q&A, per rispondere alle domande e approfondire temi di interesse dei partecipanti.
La sessione pratica prevede lo sviluppo di un’applicazione Node.js a microservizi.
Argomenti
- Architettura di un’applicazione Node.js: cosa non possiamo permetterci di sbagliare, cosa significa realmente sviluppare microservices e… l’ingrediente segreto! (hint: non è la barba).
- Up and Running: un setup robusto è il primo passo verso uno sviluppo rapido e consistente.
- Sviluppo applicazioni node con Fastify.
- Node.JS in-the-large. Trasformiamo il nostro prototipo in un’applicazione enterprise.
- Modularizzazione in Node: non sono Jar, non sono DLL, non sono gemme. Sono un’altra cosa.
- TDD in Node.JS: strumenti e pratiche per costruire moduli affidabili e robusti.
- Mastering complexity: ci sono più di 100k moduli pubblicati su NPM, quali fanno al caso nostro? Le strategie di componentizzazione “classiche” vanno riadattate al contesto Node.JS. Scopriamo quale relazione segreta lega la qualità dei moduli alla lunghezza della barba dell’autore.
- Just-in-Time enterprise composability: costruire applicazioni complesse mediante composizione di altri servizi.
- Architetture a microservizi: dividiamo le nostre API in più servizi e componiamole con un API gateway.
Perché partecipare?
Node.js non è solo un fenomeno hipster, ma la tecnologia usata come veicolo di innovazione nelle più grandi aziende e organizzazioni del mondo, come The Times, Condé Nast, Paypal, Uber, Walmart e tante altre.
È relativamente facile costruire un prototipo di applicazione Node.JS seguendo le indicazioni disponibili in rete. Il difficile è trasformare il prototipo in un’applicazione enterprise affidabile e mantenibile in produzione.
L’esperienza di Matteo ci permetterà di andare oltre i semplici tutorial, per costruire software production-ready a partire da una tecnologia che rompe gli schemi tradizionali, ma che richiede un diverso approccio alla progettazione.
l Stack