Platform Design Master Class
Progetta la tua Piattaforma e lavora alla sua validazione e prototipazione
Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.
Le piattaforme stanno trasformando i mercati e dominano il business del 21° secolo: dai giganti storici come come Google, Apple, Amazon o Salesforce ai nuovi entrati come Uber e Airbnb, che in pochi anni hanno trasformato i loro mercati di riferimento.
Cos’è una piattaforma?
Una piattaforma consente di connettere utenti e aziende all’interno di un ecosistema. La strategia piattaforma è la via migliore oggi per le aziende di ottenere una crescita organica e conquistare posizioni di riferimento in uno specifico mercato.
I numeri dimostrano che le strategie piattaforma generano risultati eccezionali e permettono alle organizzazioni di rispondere alle crescenti necessità di personalizzazione dei propri clienti efficacemente e con costi sostenibili.
Creare una strategia piattaforma può aiutare startup e grandi imprese a creare nuovi prodotti e servizi investendo meno e facendo leva sulle energie e sulle risorse nell’ecosistema. Tuttavia, grazie a questo approccio è anche possibile ripensare processi esistenti e interni all’organizzazione come l’HR o l’innovazione o ridisegnare interamente l’organizzazione stessa seguendo questi principi.
Anche no-profit e istituzioni pubbliche stanno usando le strategie piattaforma per mobilitare i loro utenti e creare maggiore valore con minore costo, generando soluzioni personalizzate ed efficaci per le loro comunità di riferimento.
Descrizione
Platform Design Master Class è un workshop formativo e strategico: in due giorni imparerai – autonomamente o in team – a usare il Platform Design Toolkit, il set di strumenti più completo per la progettazione di piattaforme (usato da migliaia di praticanti in tutto il mondo), applicandolo direttamente al tuo prodotto, processo, servizio, alla tua idea di startup o per “esplorare” un mercato che ti sta a cuore.
Dopo aver costruito la tua visione strategica, ti aiuteremo a preparare un piano di esecuzione per validare la tua idea di piattaforma passo passo e testarla tramite un approccio di prototipazione lean: eviterai sbagli e sprechi, e ti aiuteremo a arrivare dritto alla tua Minimum Viable Platform che verifichi l’appeal della piattaforma per il tuo ecosistema di riferimento.
Ti prepareremo a crescere!
Questi due giorni ti salveranno da investimenti sbagliati e spese sprecate e ti porteranno da zero ad avere un chiaro piano di esecuzione per i prossimi mesi.
Programma
Comprendere il proprio ecosistema di riferimento
La prima fase del workshop ti aiuterà a comprendere meglio il tuo mercato di riferimento, mappare tutti i ruoli disponibili per gli attori dell’ecosistema e le motivazioni che essi hanno nello scambiarsi valore attraverso la tua piattaforma: imparerai come motivare tutti a aderire e a partecipare, facendo leva su incentivi chiari e azionabili.
Creare un prototipo di modello di piattaforma
Creeremo una visione chiara di come la tua piattaforma fornirà i canali per le transazioni e una serie di servizi abilitanti all’ecosistema: così facendo la piattaforma creerà un vantaggio speciale per i partecipanti e darà loro opportunità di crescita esponenziale.
Preparare la validazione, la prototipazione e la crescita
Ti aiuteremo a priorizzare le features e gli stakeholder chiave della piattaforma e imposteremo i metodi più efficaci di validazione della tua strategia. Creeremo un piano chiaro di validazione e prototipazione e studieremo le prime possibili strategie di growth hacking per far crescere l’adozione della tua strategia di piattaforma nel tuo ecosistema di riferimento.
Argomenti 1° giorno
Daremo un’introduzione di contesto al tema, parleremo dei fattori abilitanti tecnologici e sociali che hanno generato la rivoluzione delle piattaforme.
Utilizzeremo strumenti pratici di progettazione come i Canvas che fanno parte del Platform Design Toolkit in parallelo con informazioni chiave sui trend e sulle innovazioni tecnologiche.
Argomenti 2° giorno
Vedremo come i concetti chiave della validazione e prototipazione lean si adattano al contesto delle piattaforme multi lato e useremo dei Canvas speciali per il setup delle attività di validazione e verifica delle ipotesi chiave.
Nota: Se non hai un progetto di piattaforma, utilizzeremo un mercato da esplorare, una piattaforma esistente o una di finzione negli esercizi di modellazione.
Inoltre Simone sarà a disposizione prima del corso per aiutarti a identificare il tuo project work in maniera tale da massimizzare l’apprendimento e i risultati operativi.
Cosa imparerai in questo workshop
In due giorni imparerai a:
- riconoscere le entità e i ruoli principali in ogni ecosistema che nasce attorno una potenziale piattaforma
- progettare canali per monetizzare transazioni e aiutare la comunità-ecosistema a produrre e scambiare valore dentro la piattaforma
- creare un sistema di servizi di supporto per l’ecosistema che aiutino i partecipanti a migliorare le loro performance e creare nuove opportunità
- impostare un piano di validazione e prototipazione passo-passo che permetta di sprecare meno risorse possibile nella realizzazione del primo prototipo di piattaforma
- far crescere la piattaforma utilizzando le possibili strategie di crescita
- utilizzare uno strumento pratico e aperto (in Creative Commons) che potrai usare decine di volte nella tua attività professionale.
Expect to get your hands dirty
Il Platform Design Master Class è basato su un 20% di contenuti trasferiti dal docente-facilitatore in brevi pillole – istruzioni e riflessioni – e un 80% di lavoro sul proprio project-work.
Il docente adotta un modello basato su cicli ricorrenti di briefing-esercizio-riflessione che ti aiuteranno a fissare le nuove capacità facilmente nel tuo bagaglio di competenze.
Sarà possibile lavorare in team (il lavoro di gruppo è caldamente consigliato), in singolo o anche trovare un “partner” all’inizio della Master Class.
Ci saranno molti momenti dove – qualora non ci siano vincoli di segretezza nel progetto che portate alla Master Class – scambieremo idee e punti di vista con il docente e i partecipanti, arricchendo enormemente la vostra esperienza di apprendimento e design.
A chi si rivolge questo corso
Il workshop è strutturato e pensato per:
- Manager che si occupano giornalmente di innovazione nelle grandi e piccole aziende, che devono creare nuovi prodotti e devono fare i conti con budget e capacità di investimento ristrette
- Startupper che, da soli o in team, vogliono lavorare per creare la loro ipotesi di prodotto e mercato e poi iniziare rapidamente la validazione
- Creativi, Designer e Consulenti che vogliono imparare a padroneggiare un set di strumenti di design semplici da applicare, ed efficaci per progettare soluzioni al passo coi tempi
- Gestori di comunità di innovazione e di prodotto servizio – dalle piattaforme digitali agi spazi collaborativi come incubatori, makerspace, coworking
- Funzionari pubblici e imprenditori sociali che vogliono capire come aumentare l’impatto sociale dei servizi collaborativi con minori investimenti.
FAQ
Ho già seguito il workshop di un giorno, perché dovrei seguire la Master Class di 2 giorni?
Sarà per te una buona opportunità per ritornare a affrontare – magari con una nuova idea o progetto – la fase di progettazione, arricchita dai feedback che Simone ha raccolto in giro per l’Europa, oppure semplicemente di partecipare al secondo giorno, per capire come mettere in pratica una strategia esecutiva di validazione e prototipazione: insomma, per passare all’azione!
Come devo prepararmi per il corso?
Invieremo ai partecipanti, circa due settimane prima del corso, una serie di link di approfondimento che non saranno tuttavia necessari alla fruttuosa partecipazione al corso. Il miglior modo di prepararsi è di scegliere e affinare un’idea di piattaforma che si vuole accelerare durante il corso anche con il supporto preventivo del docente.
È un corso per principianti o per esperti?
Questo corso tratta una materia avanzata – la creazione di nuovi prodotti e servizi o il ripensamento delle organizzazioni – ma lo fa in maniera pratica e lasciando al partecipante gli strumenti e i riferimenti per usarli: è dunque un corso per partecipanti che comprendano il contesto ma non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sul tema delle piattaforme, dell’innovazione o del design.
Approfondimenti
Per comprendere meglio le opportunità dietro il Platform Design, scarica il White Paper gratuito sponsorizzato da SWIFT Innotribe, il team di innovazione di uno tra i più importanti player della finanza globale.
Guarda il video con Simone Cicero o leggi l’intervista a Simone Cicero.
N.B.
Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)
Dubbi, domande? Scriveteci: [email protected]
Teacher
Simone Cicero
Product e Service Designer, strategist e self starter interessato alla co-progettazione, al design thinking e all'innovazione.
Simone si occupa di strategia per diversi grandi gruppi internazionali - dalle telco al retail, dai trasporti alla finanza – ed è advisor per startup che sono state selezionate dai più importanti acceleratori e investitori internazionali (come YCombinator o TIM Working Capital).
Cosa dicono di questo workshop:
It is difficult to find someone as knowledgable as Simone when it comes to Platforms and somehow he manages to convey a lot of this knowledge during the course. Moreover the tool that is presented is very powerful and helps focusing on the important aspects when shaping/re-shaping platforms.
L’abilitazione strategica, culturale ed operativa ad una modalità rivoluzionaria per l’analisi e l’elaborazione di modelli di business e connessione di ecosistemi.
Workshop molto pratico e ben focalizzato a mettere subito in pratica l’uso del toolbox. Molto utile in particolare se hai in mente un progetto di piattaforma (digitale, di business o social) che vuoi sviluppare