In questo workshop con Vincenzo Di Maria impareremo a produrre una Service Ecology Map, ovvero una mappatura complessiva di un servizio che combina attori, azioni e componenti specifiche.
Capiremo come si analizza un servizio nelle sue componenti, quanti e quali sono i fattori che lo compongono e lo fanno funzionare, come si visualizzano le relazioni tra le parti, e come una visione d’insieme può aiutare chi lavora nel digitale a progettare in modo fluido e integrato.
A chi si rivolge questo corso
Il corso Service Ecology Mapping è stato pensato per chiunque si trovi a dover progettare, comunicare o vendere componenti di servizi, con un focus sui touchpoint digitali: UX/UI designer, Interaction designer, professionisti che lavorano con il digitale chi si occupa di progettazione e sviluppo web/mobile, marketing, comunicazione, startupper, imprenditori che stanno sviluppando una propria proposta di valore, service provider che vogliono avere una visione d’insieme della propria offerta.
Argomenti
- Service Design Thinking: gli elementi base del service design
- Anatomia di un servizio: capire la composizione di un servizio cross-canale e ricostruire il suo funzionamento
- Metodi di rappresentazione grafica di un servizio: come tracciare e mappare gli elementi digitali
- I touchpoint nell’ecosistema di un servizio: cosa sono i punti di contatto e come funzionano
- Radiografia dei problemi: come rendere visibile l’analisi dei pain-point e dei colli di bottiglia.
Programma
In questo workshop impareremo a visualizzare e analizzare un servizio multicanale partendo dai principi di Service Design.
Capiremo in che modo queste competenze sono utili a chi lavora alla produzione/gestione di singoli touchpoint digitali.
Alleneremo la capacità di mappare e visualizzare, aspetto chiave in ogni processo di design e in particolar modo nel design delle esperienze intangibili: quando l’informazione diventa visibile è più facile immaginare connessioni utili.
Passeremo in rassegna i diversi metodi di visualizzazione usati durante la progettazione di un servizio, chiarendo le differenze di utilizzo e i vantaggi di ognuno (user journey map, service blueprint, mappature e diagrammi, service ecology map).
Sperimenteremo tecniche di mappatura visiva di tutte le componenti che costituiscono un servizio: attori, interazioni, punti di contatto, relazioni tra le parti.
Impareremo a dare una visione d’insieme alla complessità di un servizio per aumentare la consapevolezza sulle risorse presenti, ipotizzare combinazioni tra gli elementi, capire come l’aggiunta o la modifica di un componente o di uno stakeholder ha degli effetti che si ripercuotono su tutto il servizio, inteso come organismo, e ne modificano gli equilibri nel bene e nel male.
Agenda
Mattina
Progettazione di servizi multicanale:
- Anatomia di un servizio e principi di service design
- Metodi grafici per la rappresentazione di un servizio
- Lo strumento della “service ecology map”.
Pomeriggio
Esercitazione pratica su un servizio multicanale:
- Raccolta esperienze dirette del servizio e test delle funzioni digitali
- Creazione della mappatura dell’ecologia del servizio
- Analisi delle componenti, individuazione pain-point.
Come si svolge
Durante il workshop alterneremo momenti di teoria e di pratica, con molte attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi. I partecipanti si confronteranno con un brief verosimile per mettere in pratica ciò che avremo affrontato nelle parti teoriche.
Faremo riferimento a dei servizi conosciuti dai partecipanti con il supporto di materiali che documentano componenti e interazioni. Si chiederà ai partecipanti di indagare digitalmente il servizio in alcune sue funzioni, testandone l’usabilità e l’esperienza.
Le mappature dell’ecologia del servizio verranno realizzate su carta e condivise con gli altri gruppi di lavoro. Template, dispense teoriche e materiali verranno forniti dal docente Vincenzo Di Maria.
Perché partecipare
In un tweet, perché le persone dovrebbero partecipare? Cosa si portano veramente a casa?
Creare una Service Ecology Map serve ad avere una rappresentazione complessiva di tutto ciò che contribuisce al funzionamento di un servizio, a riconoscerne la struttura e quindi a progettarne le parti digitali in modo fluido e integrato.