Abstract
Una roadmap non è solo una lista di features in ordine di priorità. A ben scavare, c’è molto di più. È uno strumento essenziale per creare allineamento e offrire trasparenza al team e agli stakeholder.
Al tempo stesso però, può diventare un motivo di frustrazione, forzando una convergenza prematura sulle soluzioni, generando promesse irrealistiche e aumentando a dismisura il work-in-progress.
In Dynamic Product Roadmap for Digital Products Workshop con Matteo Cavucci, articolato in due sessioni da 3.5 ore ciascuna, vogliamo indagare a fondo i pro e i contro delle roadmap di prodotti digitali, per imparare a costruire una roadmap efficace e adatta a un contesto in costante cambiamento.
Partiremo da alcuni elementi fondamentali e imprescindibili, per esplorare e testare approcci diversi che aiutino a mantenere l’equilibrio tra pianificazione e incertezza.
Target Audience
- Product manager e product owner (con o senza titolo) che vogliono comunicare meglio con team e stakeholder
- Head of product o product lead che vogliono evolvere la propria organizzazione
- Marketing manager, Customer Success manager, o ogni altro profilo che si trovi a progettare e pianificare il rilascio di un prodotto digitale
- Team lead ed Engineering manager che vogliono perfezionare le proprie skill e fare la differenza.
Programma
Il corso si articola in due sessioni da 3.5 ore l’una e si struttura in un’alternanza di discussioni, teoria e lavori di gruppo.
Con la facilitazione di Matteo Cavucci, i partecipanti condivideranno le loro esperienze, e saranno guidati nell’esplorazione di nuovi punti di vista attraverso esercizi mirati e casi concreti provenienti da scenari reali.
Osserveremo come è possibile bilanciare il rispetto delle scadenze lasciando la porta aperta alla scoperta e alla sperimentazione. Ragioneremo per ipotesi, applicheremo le metriche giuste e amplificheremo la chiarezza delle informazioni distribuite, minimizzando i rischi e il lavoro necessario.
Argomenti
- Product Roadmap: pro e contro
- Pensare in Bets
- Hypothesis-driven development e decision points
- Formulare buoni outcome
- Misurare il progresso: metriche e KPI.
Agenda
Sessione 1
- Kick-off: cos’è una roadmap a partire dalla vostra esperienza
- Focus: a che serve una roadmap, dove applicarla, come crearne una e come communicare attraverso di essa
- Challenge: dalle deadline alle ipotesi e risultati
- Focus: come incorporare l’imprevedibilità tipica dello sviluppo dei prodotti digitali
- Focus: gli snodi decisionali e la riprogrammazione continua
- Challenge: dall’incertezza all’orchestrazione della scoperta
- DYI: applica i concetti chiave nel tuo ambiente di lavoro.
Sessione 2
- Review: cosa abbiamo imparato dal portare le “nuove” idee nel nostro contesto
- Case study: analizziamo un caso virtuoso
- Focus: la roadmap come un piano-guida per gli esperimenti
- Q&A: domande e temi dai partecipanti.
Cosa impareremo
- Migliorare la maniera con cui si comunicano gli obiettivi e si misura il progresso di un prodotto digitale
- Come risolvere i problemi dati da disallineamento ed esecuzione lineare
- Praticare strumenti e conversazioni per cambiare il modo di intendere le roadmap nel proprio ambiente.
Come si svolge
I partecipanti saranno divisi in gruppi e lavoreranno a partire dalla propria esperienza su pianificazione e roadmap. Man mano che verranno esposti i concetti chiave, verranno applicati e testati in piccoli gruppi di lavoro. Alla fine del percorso, ogni gruppo avrà preparato una roadmap dinamica adatta al contesto digitale.
Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 16 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo.
Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
Non sarà un corso passivo, fatto solo di slide e video pre-registrati.
Applicheremo alcuni principi del metodo Training from the back of the room, con prevalenza di attività su lectures.
Alle poche definizioni teoriche si affiancano esercizi ed attività pratiche.
La condivisione tra i partecipanti ed il supporto del trainer completano il quadro formativo.
Perché iscriversi
Sapere dove si va è importante. Lo è ancora di più sapere come orientarsi nell’incertezza mantenendo una direzione chiara e visibile.
Il corso è un must do per tutte quelle figure professionali che vogliono guidare con successo i team in contesti ad altà complessità favorendo una comunicazione trasparente e il mantenimento dell’allineamento tra gli stakeholder.