Imparare Domain-Driven Design
I nostri corsi su DDD e non solo
Domain-Driven Design (DDD) si è molto evoluto nel tempo, rispetto alla visione originale di Eric Evans (autore del “libro blu” Domain-Driven Design: Tackling Complexity in Software). Ciò che all’epoca veniva considerata una sofisticata architettura object-oriented, si è trasformato in un approccio completo allo sviluppo software.
Domain-Driven Design si rivolge a una particolare tipologia di software: quella a diretto supporto del business.
Non useremo DDD per progettare un driver per la stampante o uno sparatutto,
mentre risulterà fondamentale ogni qualvolta dovremo avere a che fare con esperti all’interno di un’organizzazione per capire la complessità del dominio e i problemi che il nostro software dovrà risolvere.
L’attenzione crescente verso i microservizi e l’Event-Driven Architecture ha favorito una rinnovata popolarità di Domain-Driven Design, che offre il miglior insieme di strumenti concettuali per scomporre con successo architetture e flussi complessi in componenti a bassa accoppiatura: una semplice Context Map con flusso di informazioni Event-Driven.
Nel Domain-Driven Design moderno, l’architettura e la modellazione forniscono opzioni e sicurezza, fondendosi con la strategia e la visione.
Allo stesso tempo, EventStorming e altre tecniche di modellazione collaborativa offrono un modo più coinvolgente ed efficace per comprendere rapidamente la complessità del dominio e stabilire connessioni migliori tra gli stakeholder tech e business.
Recentemente, l’influenza di Domain-Driven Design ha giocato anche un ruolo importante nel crescente dibattito su Team Topologies.
I Bounded Contexts sono diventati ancora più cruciali nel definire i confini di responsabilità tra i team che collaborano.
(Per approfondire, leggi il nostro articolo sul blog: About Team Topologies and Context Mapping).
Domain-Driven Design: quali corsi scegliere
La maturità dell’argomento rende difficile racchiudere tutta la conoscenza in un singolo corso di Domain-Driven Design, quindi come Avanscoperta abbiamo creato più di una possibilità.
DDD Executive View
Se cerchi un formato breve (3 ore), ti segnaliamo il corso online DDD Executive View con Alberto Brandolini: una panoramica che può trasformarsi in una discussione a più prospettive. Questo corso è il modo migliore per comprendere Domain-Driven Design e le sue implicazioni sul tuo ecosistema.
Domain-Driven Design Modelling Workshop
Domain-Driven Design Modelling Workshop con Alberto Brandolini è un corso in presenza di 3 giorni, un’esperienza immersiva nella modellazione collaborativa, che spazia da Big Picture EventStorming a Context Mapping, fino alla progettazione degli aggregati.
Domain Models in Practice
Domain Models in Practice con Marco Heimeshoff è un corso (in presenza o da remoto) che collega strategia e modellazione collaborativa con un’implementazione moderna in CQRS/ES.
Domain Modeling Made Functional
Il workshop online Domain Modeling Made Functional con Scott Wlaschin è la scelta perfetta se la tua sfida è mappare i concetti di DDD nei paradigmi funzionali.
Deep Dive into Model-Driven Design
Deep Dive into Model-Driven Design con Bruno Boucard e Kenny Baas-Schwegler si concentra sull’ultimo miglio: ovvero come la qualità del codice, le soluzioni e la pratica restituiscono feedback per migliorare i nostri modelli.
Altri corsi Domain-Driven Design che potrebbero interessarti
- EventStorming Masterclass con Alberto Brandolini si rivolge in particolare a chi vorrebbe facilitare i diversi formati EventStorming (EventStorming Big Picture, EventStorming Process Modelling, EventStorming Software Design).
- EventStorming Remote Experience è il corso dove imparare tutti gli strumenti per un’esperienza di modellazione online di successo, in particolare per team di sviluppo remoti.
- Microservices Practical Workshop con Gianluca Padovani è il corso dove imparare a passare dai post-it dell’EventStorming alll’implementazione a microservizi.
Domain-Driven Design: un libro in italiano
Cronache di Domain-Driven Design
Storie, esperienze sul campo, progetti reali raccontati in modo diverso
Autori: Alberto Acerbis, Matteo Baglini, Uberto Barbini, Alberto Brandolini, Julie Camosseto, Alessandro Colla, Marco Consolaro, Emanuele DelBono, Gianluca Padovani, Francesco Strazzullo
Questo libro è il nostro contributo per colmare il gap narrativo nella community italiana. Abbiamo volutamente limitato la parte didattica del libro — i concetti fondamentali sono elencati e riassunti, ma non approfonditi — per poterci concentrare sulle storie: esperienze sul campo di colleghi e colleghe che hanno applicato Domain-Driven Design e sono ben contenti di averlo fatto.
DDD funziona, le storie di successo ci sono: è solo molto complicato scriverle. Con questo libro proviamo a raccontarle in un modo un po’ diverso.