Avanscoperta

Decision-making for Software Development Teams

Learn how to make mindful decisions in complex software ecosystems

Decision-Making for Software Development Teams Cover Book

«Prendere una decisione buona in modo giusto è molto più importante di prendere una decisione giusta.»

Che cos’è una decisione? Cosa rende una decisione importante? Quanto spesso ci troviamo in difficoltà nel prendere una decisione? E nel definire l’impatto che questa possa avere?

Qualsiasi sia il contesto – scegliere un linguaggio di programmazione per un nuovo progetto “greenfield” o decidere se passare a un’architettura a microservizi – la vita di chi sviluppa software è scandita da decisioni.

È per questo che un bravo sviluppatore software deve essere anche un buon decision-maker: la capacità di prendere decisioni è una competenza cruciale per chi lavora nel mondo del software. Ed è una competenza che può essere appresa e allenata.

Questo libro si propone di introdurre sviluppatrici e sviluppatori a concetti teorici utili per prendere decisioni tecniche in modo consapevole. È un viaggio attraverso un processo decisionale, arricchito da esempi concreti e casi di studio.

La prossima volta che tu e il tuo team vi troverete di fronte a una decisione da prendere, le storie e gli esercizi pratici presenti in questo libro vi aiuteranno a coinvolgere le persone giuste, raccogliere dati preziosi e analizzare meglio il contesto, per decidere come decidere.

Autore: Francesco Strazzullo

Lingua: inglese

Pubblicazione: marzo 2022

Acquistalo su: Leanpub o Amazon

 

Cosa dicono di questo libro

Interesting reading! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
The book deals well with one of the problems that, in my opinion, is most widespread in tech companies: technology decisions are strongly conditioned by hype and other biases. The author proposes several decision-making techniques teams can adopt to make wise decisions. The digression on UX is interesting, as it is an area critical for the success of products and, at the same time, often underestimated by many developers.

Must read! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
The most of the times we are not slow because the code it’s hard to write, but because the code it’s only one side of the problem. This book it’s about connecting the “code problem” with “the bigger problem”.

Autore:

Francesco Strazzullo

Francesco Strazzullo: Speaker, Trainer e Software Engineer specializzato in JavaScript e nello sviluppo di applicazioni frontend e mobile.
Francesco è attualmente COO di Claranet Italia.
Nella sua carriera ha avuto modo di lavorare con applicazioni .NET e J2EE specializzandosi poi in JavaScript e nello sviluppo di applicazioni frontend e mobile.