Avanscoperta

Enrico Teotti

Breve biografia:

Enrico è un agile coach e un (visual) facilitator con un background in product management e sviluppo software, avendo iniziato nel 2001.Ha vissuto e lavorato in Europa (6 anni), Australia (7 anni) e USA (6 anni).
Attualmente Enrico lavora con Avanscoperta.

Enrico è un visual thinker, e se non ha gli occhi sulla webcam durante una riunione online è perché probabilmente è impegnato a fare uno sketch della conversazione–di recente anche su iPad.

Convinto che agile non sia una ricetta da seguire ma piuttosto un qualcosa da modellare a ciascun contesto, gli piace preparare sessioni facilitate che abbiano uno scopo e una finalità per il gruppo in questione.
Enrico si tiene sempre alla larga dalle certificazioni. Ha seguito i corsi Cognitive Edge Cynefin Foundations e ICA ORID facilitation, ed è membro dello IAF (International Association of Facilitators).

Enrico conduce un podcast su Retrospective Facilitation e collabora con Agile Alliance all’interno di un’iniziativa incentrata sul 12esimo Agile Principle.

Scrive nel suo blog e spesso è presente in qualità di speaker presso meetup e conferenze dove viene invitato a parlare di temi che gli stanno a cuore.

Enrico è autore di una serie di articoli sulla facilitazione online pubblicati sul blog di Avanscoperta.

Guarda il video del meetup con Enrico Facilitating Online Agile Retrospectives.

Citazione preferita:
“When we look at problems only as scientific or technical in nature, removed from the context to which they are responding, they may be complicated, but they generally can be solved through straightforward, scientific and engineering design models.
But, when we understand these problems as embedded within human contexts that organize themselves through changing social, political, economic, and cultural belief systems, we are in the realm of complexity”.
Design Unbound – Designing for emergence in a white water world

TOP

Calendario corsi: