Gabriele Lana
Breve biografia:
Mi definisco con orgoglio “programmatore“.
Ho iniziato da bambino verso la fine degli anni ’80: l’amore e la passione che si respiravano per questo mestiere in quegli anni non mi ha più abbandonato. Ad oggi ho accumulato più di 15 anni di esperienze professionali in molti campi: automazione industriale (soft real-time), medicale, bancario, assicurativo, monitoraggio di sistemi critici. Ho realizzato server per videogiochi online, un motore di ricerca distribuito. Lavoro oggi anche su una piattaforma di micropagamenti.
All’inizio del 2000 quando ho iniziato a studiare ed applicare le metodologie Agili unite a tecniche di produttività personale come la “tecnica del pomodoro” che applico con disciplina tutti i giorni. Le metodologie Agili mi hanno dato molto in questi anni, nel 2004 ho fondato il Milano eXtreme Programming User Group di cui ancora oggi sono il coordinatore.
Gabriele Lana incarna come pochi altri il ruolo del Software Craftsman.
La maestria con cui governa sistemi complessi ed il livello di performance dei suoi strumenti di lavoro sono l’equivalente dei giorni nostri del codice dei samurai.
Vederlo all’opera è uno spettacolo per intenditori.
Alberto Brandolini
APPROFONDIMENTI
VIDEO
Sul canale YouTube di Avanscoperta puoi vedere il video Microservices Architecture: A Four-Year Retrospective, registrato durante il meetup della serie “An Evening with” (MikaMai/LinkMe, Milano, 3 dicembre 2019).
Costruire una web app con React ed Elixir, Gabriele Lana ed Emanuele DelBono intervistati da Alberto Brandolini.
Functional and concurrent programming with Elixir, intervistato da Alberto Brandolini.
BLOG
Let’s Get Functional (Programming)!: Gabriele Lana intervista Matteo Baglini.
Calendario corsi:
-
Bologna // 6-7 Febbraio 2014, 9:00 - 17:30
workshop
CodeJam 2014
con Sandro Paganotti e Gabriele Lana
Costruiremo Waitress, un’app web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia.
-
Verona // 12-13 maggio 2014, 9:00 - 17:30
workshop
CodeJam al jsDay
con Gabriele Lana e Sandro Paganotti
In due giorni costruiremo Waitress, un’applicazione web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia disponibile.
-
Bologna // 2-3 dicembre 2014
workshop
CodeJam
con Gabriele Lana e Sandro Paganotti
Costruiremo Waitress, un’app web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia.
-
Brescia, 9:00 - 17:30
workshop
Functional and concurrent programming with Elixir
con Gabriele Lana
C’è un motivo per cui il mondo sta riscoprendo i linguaggi funzionali. Elixir sfrutta le potenzialità di Erlang con una leggibilità e una chiarezza che lo rendono estremamente interessante per architetture reattive.
-
Ti interessa questo corso? Scrivi a: [email protected]
workshop
CodeJam Workshop 2017
con Gabriele Lana e Emanuele DelBono
Con Gabriele Lana ed Emanuele DelBono in 2 giorni costruiremo Veggy, un work-organizer/time-tracker distribuito, su uno stack da leccarsi i baffi: React sul frontend, Elixir sul backend. Condito da un’architettura ad eventi, CQRS oriented.