Avanscoperta

Matteo Collina

Breve biografia:

Matteo si definisce un pirata del codice e uno scienziato pazzo.

Attualmente è Technical Director di nearForm, per la quale segue da consulente alcune delle aziende più importanti al mondo, oltre che membro dello Technical Steering Committee del progetto Node.js.

Dedica buona parte delle sue giornate a programmare in Node.js, anche se in passato ha lavorato soprattutto con Ruby, Java e Objective-C.

Nel 2014 ha concluso il suo dottorato di ricerca con una tesi dal titolo “Application Platforms for the Internet of Things”.

Matteo è autore di Node.js MQTT Broker, Mosca, di Pino il fast logger, e del database LevelGraph. Da dicembre 2016 è anche uno dei Node.js collaborator, per il mantenimento di UDP e Streams.

Partecipa abitualmente come speaker alle conferenze internazionali più importanti: Node.js Interactive, NodeConf.eu, NodeSummit, LXJS, Distill by Engine Yard e JsDay (solo per citarne alcune).
Matteo è anche co-autore del libro Javascript: Best Practices, edito FAG, Milano.

D’estate adora “navigare” lo Scirocco.

APPROFONDIMENTI

Articoli e Blog post

Leggi l’intervista a Matteo Collina Node.js: Non solo uno strumento server-side sul nostro blog.

Video

Fastify: Un framework cucinato a Bologna” Il video del talk di Matteo Collina durante il meetup “An Evening with… Matteo Collina” che si è tenuto a Milano (MikaMai/LinkMe) il 19 febbraio 2019.

Guarda la video-intervista a Matteo Collina Sviluppare in Node.js.

Sviluppare applicazioni enterprise con Node.js, intervistato da Fabio Fabbrucci.

TOP

Calendario corsi: