Adaptive Career Design Workshop
Per esprimere, riconoscere e valorizzare il talento sul lavoro
Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.
Un workshop per imparare a prendere decisioni su ruoli e carriera più coerenti con le aspirazioni, il talento e il contributo che ognuno può dare al lavoro in team.
La carriera può essere considerata un processo evolutivo, che richiede e promuove un feedback costante al fine di sviluppare talento e abilità.
L’Adaptive Career Design Workshop si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione delle risorse umane o nella promozione della cultura aziendale, ma anche a coloro che vogliono mettersi in gioco e riconsiderare il proprio percorso di carriera.
Come? Sperimentando in prima persona e in modo esperienziale una modalità operativa che favorisce il confronto e la collaborazione per far evolvere il proprio talento
Programma
L’Adaptive Career Design Workshop ha lo scopo di far emergere i propri punti di forza, le aree di miglioramento, le intenzioni verso il gruppo e le richieste/bisogni per poter valorizzare il proprio talento e dare seguito alle aspirazioni, in modo cooperativo.
Il workshop è focalizzato sulla trasparenza e la motivazione ed è stato progettato per facilitare supporto e impegno reciproco verso percorsi di sviluppo e carriera.
Durante il workshop useremo il Talent Canvas, che comprende una serie di strumenti sviluppati e utilizzati in molte aziende da Marco e Luca, per facilitare la progettazione collaborativa del proprio ruolo in un team e della carriera in generale.
Il Talent Canvas può quindi essere applicato, sia a livello organizzativo che personale, per supportare assunzioni, promozione della carriera, gestione dei talenti e transizioni di ruoli.
Argomenti
- Cos’è il talento?
- Le performance: individuali e di team
- Il feedback: come darlo e come interpretare quello che riceviamo
- Il talent canvas: uno strumento di facilitazione
- Interviste e conversazioni di sviluppo del potenziale riprogettare le organizzazioni sui talenti.
Cosa imparerai in questo workshop
- Adottare una nuova visione di talento, motivazione e performance
- Imparare ad utilizzare il Talent Canvas come conversation tool nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro
- Sperimentare in prima persona il Talent Canvas con strumento per coltivare e sviluppare la propria carriera
- Supportare con una nuova prospettiva le persone coinvolte nelle organizzazioni per la crescita e la valorizzazione del loro talento
- Imparare a dare e ricevere feedback per cooperare e far evolvere il talento e la carriera.
Agenda
Prima del workshop: warm-up via email.
Mattina:
- check-in e aspettative
- condivisione dei contenuti di warm-up
- impariamo qualcosa sul talento e sulle performance
- perché progettare le conversazioni?
Pomeriggio:
- facciamolo: esperienze a coppie
- condivisione dei risultati
- progettiamo l’evoluzione della nostra carriera check-out.
1 mese dopo: video call tra partecipanti per follow-up e supporto sulle azioni.
A chi si rivolge
Il workshop si rivolge a chiunque abbia la volontà o la necessità di valorizzare maggiormente il contributo delle persone e di promuovere il talento nel proprio gruppo ed organizzazione.
Allo stesso tempo potranno trarne vantaggio tutti coloro che sono interessati a far evolvere il proprio percorso di carriera professionale.
- HR / People and Culture Managers
- Recruiters, HR teams
- Imprenditori
- Startup founders e teams
- Coaches
- Agenti del cambiamento
- Facilitatori
- Culture hackers.
Approfondimenti
Leggi la nostra intervista con Luca Bergero e Marco Calzolari “Talent Canvas: Rivoluzione Agile nel mondo HR“!
N.B.
Il corso sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Invieremo una comunicazione con la conferma del corso agli iscritti al più tardi tre settimane prima del corso.
Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)
Dubbi, domande? Scriveteci: [email protected]
Teachers
Marco Calzolari
Co-fondatore di Agile Reloaded e Nobilita, partner di Graffiti e di start-up innovative di cui è anche advisor. Sviluppa temi di filosofia del management e conversation design.
Luca Bergero
Profondamente legato ai temi della collaborazione, dell’ascolto e della relazione promuove il cambiamento attraverso il giusto equilibrio tra creatività e pragmatismo.