Questo workshop offre una visuale strategica sull’utilizzo combinato di due strumenti molto potenti. Mentre declini LSP in un perimetro definito scopri le potenzialità del Business Model Canvas.
Daniela Ferrazza – Researcher at ISTAT
Perché un modello di business funzioni davvero, deve saper dare una risposta unitaria a una complessa rete di aspetti in concorrenza tra loro.
In altre parole deve al contempo essere in grado di esplorare la complessità di molte parti che interagiscono tra loro e di semplificarne le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.
Scoprire la giusta combinazione di entrambi questi aspetti è la principale sfida di chi progetta ed evolve modelli di business. Una sfida non impossibile!
Con l’utilizzo avanzato di LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento impareggiabile per esplorare la complessità, e il Business Model Canvas, ormai un affermato standard di semplificazione evolutiva dei modelli di business, è possibile raggiungere risultati di incredibile efficacia.
Argomenti
Questo workshop con Alessandra Cianchettini è ideato per utilizzare a fondo la potenza di LEGO® SERIOUS PLAY® nel progettare e far evolvere il tuo modello di business.
Durante le tre giornate otterremo un visione sistemica profonda del business oggetto di analisi, e comprenderemo la natura e varietà delle relazioni tra le sue diverse parti utilizzando appieno la conoscenza esplicita e implicita dei partecipanti al processo.
Inoltre, comprenderemo le dinamiche che caratterizzano il business e i suoi aspetti evolutivi, creando così le condizioni per una sua eccellente esecuzione a valle della progettazione.
L’uso combinato di LEGO® SERIOUS PLAY® e Business Model Canvas ci permetterà di ricavare informazioni fondamentali e conoscenza profonda dei partecipanti alla fase di design, sia a livello razionale sia irrazionale.
La progettazione in questo modo sarà in completa coerenza con l’insieme dei tratti culturali, organizzativi, e narrativi che fanno unica ciascuna azienda, rivelandosi un approccio di ineguagliabile efficacia.
Sperimenteremo un framework integrato, flessibile e capace di unificare il lavoro di diverse persone, ciascuna con il suo sapere, il suo background e le sue intuizioni uniche.
Programma
Il workshop dura tre giorni e si sviluppa in due fasi.
La prima è focalizzata sul design statico del modello di business, comprendendo a fondo le sue parti e le relazioni tra esse.
La seconda si concentrerà sugli aspetti dinamici del modello di business rappresentati dalla sua risposta a variazioni e perturbazioni, completando così l’intero framework di design ed evoluzione di modelli di business.
Utilizzeremo tutte e sette le tecniche di applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®, in modo da offrire anche una panoramica completa della potenza di questo metodo, ove opportunamente utilizzato secondo i dettami sapienti della Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® methodology.
Agenda
- La co-creazione e l’utilizzo completo del potenziale umano
- I sistemi adattivi complessi
- L’inclusione strategica degli unknown unknowns
- La narrazione, la metafora e il collegamento mano-mente per il design
- L’uso dell’inconscio nel design di modelli di business
- La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
- Il Business Model Canvas.
Cosa impareremo
- Chi coinvolgere nel processo di design, come e perché
- Come progettare un modello di business sostenibile
- Che cos’è davvero una “value proposition”
- Come utilizzare opportunamente un Business Model Canvas
- Come usare LEGO® SERIOUS PLAY® in accoppiamento con un Business Model Canvas
- Come definire e porre le domande nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri e paure dell’imprenditore e del manager.