Avanscoperta
Dynamic Product Roadmaps for Digital Products Workshop

Dynamic Product Roadmaps for Digital Products Workshop

Comunicare la strategia costruendo roadmap adatte a contesti complessi

Abstract

Una roadmap non è solo una lista di features in ordine di priorità. A ben scavare, c’è molto di più. È uno strumento essenziale per creare allineamento e offrire trasparenza al team e agli stakeholder.
Al tempo stesso però, può diventare un motivo di frustrazione, forzando una convergenza prematura sulle soluzioni, generando promesse irrealistiche e aumentando a dismisura il work-in-progress.

In Dynamic Product Roadmap for Digital Products Workshop con Matteo Cavucci, articolato in due sessioni da 3.5 ore ciascuna, vogliamo indagare a fondo i pro e i contro delle roadmap di prodotti digitali, per imparare a costruire una roadmap efficace e adatta a un contesto in costante cambiamento.
Partiremo da alcuni elementi fondamentali e imprescindibili, per esplorare e testare approcci diversi che aiutino a mantenere l’equilibrio tra pianificazione e incertezza.

Target Audience

  • Product manager e product owner (con o senza titolo) che vogliono comunicare meglio con team e stakeholder
  • Head of product o product lead che vogliono evolvere la propria organizzazione
  • Marketing manager, Customer Success manager, o ogni altro profilo che si trovi a progettare e pianificare il rilascio di un prodotto digitale
  • Team lead ed Engineering manager che vogliono perfezionare le proprie skill e fare la differenza.

Programma

Il corso si articola in due sessioni da 3.5 ore l’una e si struttura in un’alternanza di discussioni, teoria e lavori di gruppo.
Con la facilitazione di Matteo Cavucci, i partecipanti condivideranno le loro esperienze, e saranno guidati nell’esplorazione di nuovi punti di vista attraverso esercizi mirati e casi concreti provenienti da scenari reali.

Osserveremo come è possibile bilanciare il rispetto delle scadenze lasciando la porta aperta alla scoperta e alla sperimentazione. Ragioneremo per ipotesi, applicheremo le metriche giuste e amplificheremo la chiarezza delle informazioni distribuite, minimizzando i rischi e il lavoro necessario.

Argomenti

  • Product Roadmap: pro e contro
  • Pensare in Bets
  • Hypothesis-driven development e decision points
  • Formulare buoni outcome
  • Misurare il progresso: metriche e KPI.

Agenda

Sessione 1

  • Kick-off: cos’è una roadmap a partire dalla vostra esperienza
  • Focus: a che serve una roadmap, dove applicarla, come crearne una e come communicare attraverso di essa
  • Challenge: dalle deadline alle ipotesi e risultati
  • Focus: come incorporare l’imprevedibilità tipica dello sviluppo dei prodotti digitali
  • Focus: gli snodi decisionali e la riprogrammazione continua
  • Challenge: dall’incertezza all’orchestrazione della scoperta
  • DYI: applica i concetti chiave nel tuo ambiente di lavoro.

Sessione 2

  • Review: cosa abbiamo imparato dal portare le “nuove” idee nel nostro contesto
  • Case study: analizziamo un caso virtuoso
  • Focus: la roadmap come un piano-guida per gli esperimenti
  • Q&A: domande e temi dai partecipanti.

Cosa impareremo

  • Migliorare la maniera con cui si comunicano gli obiettivi e si misura il progresso di un prodotto digitale
  • Come risolvere i problemi dati da disallineamento ed esecuzione lineare
  • Praticare strumenti e conversazioni per cambiare il modo di intendere le roadmap nel proprio ambiente.

Come si svolge

I partecipanti saranno divisi in gruppi e lavoreranno a partire dalla propria esperienza su pianificazione e roadmap. Man mano che verranno esposti i concetti chiave, verranno applicati e testati in piccoli gruppi di lavoro. Alla fine del percorso, ogni gruppo avrà preparato una roadmap dinamica adatta al contesto digitale.

Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 16 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo.
Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
Non sarà un corso passivo, fatto solo di slide e video pre-registrati.

Applicheremo alcuni principi del metodo Training from the back of the room, con prevalenza di attività su lectures.
Alle poche definizioni teoriche si affiancano esercizi ed attività pratiche.
La condivisione tra i partecipanti ed il supporto del trainer completano il quadro formativo.

Perché iscriversi

Sapere dove si va è importante. Lo è ancora di più sapere come orientarsi nell’incertezza mantenendo una direzione chiara e visibile.
Il corso è un must do per tutte quelle figure professionali che vogliono guidare con successo i team in contesti ad altà complessità favorendo una comunicazione trasparente e il mantenimento dell’allineamento tra gli stakeholder.

F.A.Q.

Sono previsti requisiti minimi per poter partecipare a questo corso?
Il corso è aperto a tutti, sebbene sia stato progettato per persone che già lavorano e operano nel contesto del prodotto digitale.
È molto utile avere un minimo di familiarità ed esperienza con i metodi e i processi più comuni tra i team che lavorano a prodotti digitali – come per esempio Kanban, Scrum, OKR, ecc.

Cosa devo assolutamente avere per potermi iscrivere a questo corso online?
Se possiedi un computer/tablet, una rete stabile (almeno 20 Mbps in download e 10 Mbps in upload), cuffie, microfono e videocamera, allora puoi iscriverti al corso senza problemi. Un paio di settimane prima del corso ti invieremo tutte le informazioni sugli strumenti che useremo e come accedervi.
Per la rete, prova a fare uno Speed Test.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

N.B.

Il workshop verrà confermato al raggiungimento dei numeri minimi di partecipanti utili alla sua attivazione. Invieremo comunicazione agli iscritti 10-15 giorni prima del workshop.

Last chance! L’ultimo giorno utile per acquistare il biglietto per questo workshop è venerdì 26 maggio 2023. Se non raggiungiamo i numeri minimi di partecipanti richiesti per attivarlo, il corso non sarà confermato e verrà posticipato… non aspettare all’ultimo per comprare il tuo biglietto!

Prima raggiungiamo i numeri minimi utili alla sua attivazione, prima saremo in grado di confermare il corso e garantirne l’esecuzione.

Info pratiche

Lingua: italiano.
Numero massimo: 16 partecipanti
Strumenti e postazione: il corso si svolgerà online e in diretta, attraverso l’uso di alcuni strumenti digitali. Una volta confermato, riceverai tutti i dettagli su come accedere al corso e interagire con il docente e gli altri partecipanti, e su come prepararti al meglio.
È consigliato che ciascun partecipante segua il corso dalla sua postazione: è preferibile non condividere il laptop e la stanza con altre persone e colleghi per una migliore esperienza da remoto.

Porta il corso in azienda

Contattaci utilizzando il form in fondo alla pagina per chiedere informazioni sull’erogazione in forma privata e personalizzabile del corso Dynamic Product Roadmaps for Digital Products Workshop.

Testimonials…

Breve ma intenso! Ho acquisito dei concetti che hanno il potenziale di rendere le roadmap uno strumento ancor più di valore per il team, senza creare false illusioni. Grazie Matteo!Alessandro Calzavara

Consiglio vivamente il corso di Matteo a chiunque abbia a che fare con roadmap di prodotto. Contenuti e strumenti pratici che possono essere applicati da subito all’interno del team.Simone D’Amico

Un approccio concreto per accogliere la complessità e l’incertezza che caratterizzano le fasi di avvio di nuove piattaforme digitali. Un insieme di tool per aiutare i product owner a valutare cosa inserire in un MVP e cosa rimandare a una fase successiva.Eleonora Valentina Tava

Un metodo apparentemente semplice, ma che stimola potenti riflessioni e utili conversazioni.Alessandro Turco

Matteo Cavucci

Matteo è, per dirla in inglese, un deep systems thinker, o anche più semplicemente un consulente con oltre dieci anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo lean e agile di processi.

Le sue specialità sono la creazione di strategie basate sui risultati e la progettazione di modelli di governance leggeri, che consentano l'autonomia del team e i processo decisionali collaborativi.

Blog

Product Discovery: To kill an idea as early as possible: la nostra intervista a Matteo Cavucci.

Get the most out of Product Discovery Strategy with EventStorming and Lean Value Tree: case study di Matteo Cavucci.

Video

Small Talk: chiacchierata informale con Matteo Cavucci (YouTubeSpotify).

OKR e Lean Value Tree a confronto: chiacchierata tra Francesco Fullone e Matteo Cavucci (YouTubeSpotify).

Lean Validation Playbook: chiacchierata con Matteo Cavucci, Federica Pecoraro e Mattia Carletti.

What’s next? How to prioritize according to the cost of delay: meetup da remote con Matteo Cavucci.

Everything You Always Wanted to Know About Product Strategy: meetup con Matteo Cavucci (MikaMai, Milano, 12 settembre 2019).

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
Unisciti a noi!

Ti interessa questo corso?

Se hai delle domande specifiche, o vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici. Saremo felici di risponderti!







    NEWSLETTER

    Vuoi ricevere una volta a settimana i nostri contenuti esclusivi su tecnologia, sviluppo software, business e design?

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER :-)

    Iscriviti alla newsletter!