Abstract
Gestire persone correttamente, creando team efficaci, è una sfida complessa. Che risulta ancora più ardua per chi si trova alla prima esperienza e non ha ancora trovato un equilibrio tra fare il proprio lavoro e dirigere altre persone.
L’Effective Management Workshop è stato progettato da Luca Sartoni per aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per diventare più efficace come manager, partendo dalla comprensione dei fondamenti della leadership, fino alla costruzione di un team ad alto rendimento.
Essere efficaci come manager porta molto valore a ogni azienda perché si amplifica il ritorno dell’investimento in personale specializzato che, in molti casi, è già stato fatto. Inoltre, essere efficaci come manager riduce il turnover di personale perché si è in grado di attrarre e mantenere il talento all’interno dell’organizzazione.
Le abilità di manager efficaci sono ampiamente trasferibili durante tutto il percorso professionale, indipendentemente dal ruolo, azienda, o settore industriale.
In questo corso pratico e interattivo avrai la possibilità di:
- imparare a comunicare professionalmente con il tuo team, definire obiettivi, stabilire aspettative e valutare i risultati operativi;
- imparare a motivare il tuo team per raggiungere il loro pieno potenziale, offrendo loro opportunità di miglioramento;
- acquisire una serie di strumenti che ti permetteranno di superare le sfide iniziali di ogni manager, e ti preparerà per il successo negli anni a venire.
Target Audience
Questo corso è dedicato a tutti i brillanti professionisti che, dopo aver assunto un ruolo manageriale, hanno perso il proprio equilibrio.
Per anni hai lavorato con impegno e dedizione, e come ricompensa hai ricevuto una meritata promozione: gestire altre persone.
La differenza tra essere molto capaci nel proprio lavoro e gestire altre persone è tanto grande quanto sottovalutata, a volte non viene neanche presa in considerazione. Ma come si fa a gestire al meglio le altre persone, senza esserne sopraffatti?
Sei valutato/a in base al lavoro svolto da altri? Se la risposta è affermativa, questo workshop è stato creato appositamente per te.
Il corso è rivolto a manager alla prima esperienza nel settore tech:
- Engineering Manager
- Design Manager
- Team leads
Altre figure professionali che possono beneficiare di questo workshop:
- Project Manager in team multifunzionali
- Product Manager con molti stakeholder
- Chiunque si trovi a dover gestire altre persone per la prima volta
- Chiunque abbia già esperienza di management di persone ma desideri consolidare i fondamentali in preparazione di ruoli di leadership più complessi (per esempio director, lead of leads, middle management).
Argomenti
- Evitare le incomprensioni facendo domande efficaci
- L’intenzionalità del processo cognitivo: dai dati alle azioni
- Capire meglio le altre persone e prendere decisioni efficaci
- Ascolto attivo e domande efficaci. L’arte di fare in modo che ogni conversazione conti.
- Conoscere profondamente il tuo team
- Quanto conosci il tuo team? Capire di più delle persone che stai gestendo per motivarle meglio
- Come navigare tra le relazioni, bilanciando l’aspetto personale/professionale del lavorare insieme
- Definire le preferenze lavorative per amplificare l’efficacia del tuo team e superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-locati.
- Dare feedback efficace
- Costruire una cultura della fiducia nell’ambiente di lavoro
- Offrire feedback efficace per ottenere risultati
- Apprezzare e valutare i comportamenti di lavora con noi per migliorare le performance dell’organizzazione.
- Affrontare conversazioni difficili
- Comprendere la natura delle conversazioni difficili
- Preparare e prepararsi alle conversazioni difficili
- Strategie di comunicazione efficace ed errori comuni da evitare.
Agenda
Modulo 1
- Introduzione
- Le sfide che affronteremo insieme:
- Limiti cognitivi, conflitti, conversazioni difficili
- Elementi della gestione cognitiva
- Il processo di creazione del significato
- La scala dell’Inferenza
- Esercizio sulla comprensione di una realtà condivisa
- Esercizio sulle conversazioni efficaci.
Modulo 2
- Elementi della comunicazione efficace per i manager
- Definizione delle preferenze di lavoro
- Superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-localizzati
- Quanto conosci bene il tuo team?
Modulo 3
- Dare feedback efficace
- Estrarre valore da qualunque feedback
- Gioco di ruolo sul dare e ricevere feedback.
Modulo 4
- Comprendere le conversazioni difficili (salario, performance, licenziamento, ecc.)
- Gioco di ruolo sull’affrontare conversazioni difficili
- Conclusioni.
Nota: tra un modulo e l’altro, è previsto lo svolgimento di compiti ed esercizi, per i quali è bene prevedere almeno un’ora di tempo.
Cosa impareremo
- Acquisire confidenza nel gestire le persone
- Capire meglio i membri del tuo team
- Essere in grado di fare domande efficaci
- Essere in grado di gestire conversazioni difficili
- Essere in grado di negoziare e stabilire aspettative, ed utilizzarle per mantenere alti gli standard di lavoro
- Dare e ricevere feedback con competenza.
Come si svolge
Oltre il 60% del tempo di questo workshop sarà dedicato a esercizi pratici. Le parti teoriche (40%) stabiliscono le fondamenta per la parte pratica (60%).
Sarai immediatamente in grado di collegare i tuoi obiettivi agli esercizi e superare alcune delle tue sfide durante il ciclo di lezioni.
Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 12 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
La condivisione tra i partecipanti e il supporto del trainer completano il quadro formativo.
Perché partecipare
- Avere lavorato con manager incapaci è la prima causa di dimissioni, secondo uno studio di Gallup.
- Essere in grado di guidare un team con efficacia è il primo obiettivo di manager che vogliano trattenere il talento aziendale.
- L’incertezza in chi ricopre il ruolo di manager è un grosso freno alla crescita di un’azienda. Al contrario, essere efficaci amplifica il valore del proprio team.
- Le capacità di gestione efficace sono utili in qualsiasi passo successivo della propria carriera, persino cambiando ruolo, azienda, settore industriale.
- Ingegnere e ingegneri, designer, specialiste e specialisti, si aggiornano continuamente per restare al passo coi tempi. Anche le persone che ricoprono il ruolo di manager dovrebbero curare la propria professione per rimanere impiegate e impiegabili.