Extreme Contracts Workshop ti lancia nella realtà della contrattazione e nella stipulazione di accordi ad una velocità inaspettata con una base di strumenti molto efficaci.
Julien Daulte – CEO Studio Daulte
Abstract del corso
Siete pronti a creare nuove potenti collaborazioni?
Programmatori, UX designer, project manager – ma anche grafici, business analyst, progettisti, copywriter… la lista è molto lunga! – operano in scenari in cui sarebbe possibile lavorare in modalità “win-win” (cioè con un reale mutuo beneficio), ma quasi sempre in questi ambiti si finisce per concepire accordi “win-lose”. Cioè, accordi in cui o il cliente o il fornitore al termine del progetto non si sentirà pienamente soddisfatto.
I contratti utilizzati nel knowledge work – cioè il lavoro di chi si guadagna il pane più con il cervello che con le mani – si trovano su una linea di confine: da una parte il tentativo complicato di prevedere tutte le condizioni di fallimento in anticipo, dall’altra la necessità di dover trovare soluzioni in tempo reale ai mille imprevisti di uno scenario complesso.
Insomma, dispositivi “complicati” per uno sporco lavoro “complesso”.
Per non parlare della vera rogna: scriviamo contratti perché non ci fidiamo del nuovo fornitore o del cliente (che ha già abusato mille volte della nostra disponibilità), piuttosto che “aggredire” questo problema!
Programma
In Extreme Contracts Workshop non vedremo molta teoria, né scarteremo una ricetta preconfezionata, valida per tutte le stagioni.
Attraverso attività “hands on”, giochi e conversazioni ben strutturate, invece, individueremo i principi operativi e gli strumenti adatti a smontare le situazioni più disparate e puntare al vero obiettivo: creare accordi con i nostri clienti e fornitori per lavorare con serenità, con il contratto giusto nel contesto giusto.
Se esistono degli aspetti che accomunano tutti i contratti che hanno un lieto fine, perché non isolarli e poi spingerli al massimo, all’estremo?
Gli Extreme Contract sono tutto questo!
Argomenti
- Cynefin Framework
- Giochi a somma zero e somma non-zero
- Antifragilità
- Skin in the game
- Business Model Canvas e contratti come Customer Channel
- Accorgimenti pratici per assicurarsi negoziazioni vincenti.
Agenda
Giorno 1
Mattina – Il Cynefin Framework e il tuo lavoro
- Check-in e aspettative
- Cynefin LEGO Game
- Cynefin business mapping
- Casi di studio
Pomeriggio – Il valore delle opzioni
- Orange Exercise
- Giochi a somma (non) zero
- Nobel prize election
- Tool QuEST: un tool operativo molto agile, release (value) early, release often
- Q&A
Giorno 2
Mattina – Il valore della fiducia
- Two truths & a lie
- The market for lemons
- Investment Game
Pomeriggio – I contratti nel mondo reale
- I contratti tradizionali
- Contract Pokemon
- Q&A
- Chiusura
Per ancorare tutti i concetti alla realtà di persone e di aziende vere, e dei primi pionieri che hanno fatto uso degli Extreme Contract, raccoglieremo la testimonianza di alcuni casi reali di negoziazione “estrema”.
Cosa impareremo
- Identificare il vero valore dei contratti e a riconoscere l’utilità dei contratti tradizionali, adottandoli se e quando necessario, non per mera abitudine
- Usare i contratti come parte integrante del nostro branding, identificandoli come uno dei “customer channel” più importanti ovvero una delle componenti della propria Business Model Canvas
- Lavorare con accordi realmente compatibili con il pensiero lean, senza il rischio di tarparsi le ali prima ancora di iniziare : “dai facciamo gli agili! Ma il contratto? Meh…”
- Adottare accordi che permettano al processo di lavoro di migliorare continuamente senza limiti stabiliti a priori
- Una checklist da seguire per negoziare passo passo
- Una checklist per valutare la (anti)fragilità dei nostri accordi.