Hai appena completato una feature e il tuo framework è già obsoleto?
Nello sviluppo Frontend a ogni nuovo progetto scegliamo il framework che in quel momento ci sembra il migliore, ma poi qualcosa si rompe.
Con il passare del tempo ci accorgiamo che quel framework non risponde più alle esigenze e diventa più d’intralcio che d’aiuto!
Inoltre, le nostre applicazioni molto spesso sono dipendenti dai framework, quindi un cambio di framework in corso d’opera si traduce in un “conviene rifarlo da zero”.
Con il workshop Frameworkless Frontend Development di Francesco Strazzullo scoprirai come implementare una struttura che si “difenda” dai framework e come riuscire a sostituire in modo agevole un framework con un altro, usarne solo una parte o addirittura smettere di usarlo.
A chi si rivolge
Il workshop è rivolto a sviluppatori Frontend che si trovano a dover prendere importanti decisioni a livello di architettura nel loro lavoro.
Il corso non tratta un framework nello specifico, ma cerca di far capire le differenze tra i vari framework e quali insidie nascondono. Questo approccio fa sì che il workshop sia accessibile a qualsiasi sviluppatore Frontend.
Programma
Il workshop verrà strutturato in tre parti.
Nella prima parte affronteremo insieme e in modo pratico l’ostico cambio di framework in un’applicazione Frontend già esistente.
Nella seconda parte del workshop scopriremo insieme quali sone gli strumenti per poterci “difendere” dai framework, dimostreremo come si possa abbattere il debito tecnico con poco sforzo iniziale, e analizzeremo quali sono le parti che in genere compongono un framework, tra cui lo state management e il routing.
Infine ci concentreremo su un aspetto prettamente “business”: cioè come scegliere il framework più adatto o il giusto mix di funzionalità fornito da un framework in base alle reali esigenze dell’azienda.
Ci spingeremo fino ad arrivare a casi limite in cui per un’azienda sia meglio abbandonare un certo framework in favore della riscrittura delle funzionalità necessarie in-house.
ARGOMENTI
Introduzione
- Che cosa è un Framework?
- Decision Making for Developers
Frameworkless Toolkit
- Rendering
- Gestione Eventi
- Virtual DOM
- Web Components
- Routing
- State Management
The Right Tool For The Right Job
- Tradeoff Slider
- Framework Compass Chart
- Architectural Clash
Cosa impareremo
- Individuare le linee guida da seguire per scegliere in maniera consapevole il framework più adatto
- Capire quali sono gli obiettivi di business che hanno impatto sulle scelte tecnologiche
- Riconoscere quali parti di un framework sono da considerarsi pericolose
- Scoprire come è possibile riscrivere in autonomia alcune delle funzionalità che ci rendono dipendenti dai framework.
Perché iscriversi (cosa mi porto veramente a casa)?
Una serie di strumenti decisionali che tu stesso potrai mettere in pratica per prendere decisioni in maniera consapevole su una tecnologia o su un’altra.
Tutto quello che verrà affrontato durante i due giorni lo potrai mettere in pratica a partire dal giorno seguente il corso, senza dover cambiare la struttura organizzativa della tua azienda.
Come si svolge
Il workshop è molto pratico e per la maggior parte del tempo lavoreremo hands-on per mettere la tua applicazione al sicuro dai framework quanto più possibile.
Si alterneranno durante le due giornate momenti di lavoro da soli, in gruppo e mob programming a momenti di teoria.
Perché iscriversi
Perché oggi sviluppare applicazioni Frontend è diventato complesso. Ci sono molti framework e moltissime librerie tra cui scegliere.
Questo workshop ti permetterà di prendere decisioni più oculate riguardo alla scelta e all’utilizzo di framework.