Abstract
Esplora il potenziale trasformativo degli OKR (Obiettivi e Risultati Chiave) e scopri come questa metodologia può offrire una chiara direzione alle organizzazioni, creando le fondamenta per la crescita a lungo termine.
Gli OKR non sono solo uno strumento, ma un potente motore che fornisce alle persone e alle aziende la visione necessaria per fissare obiettivi ambiziosi e concentrarsi sulla loro realizzazione.
Con obiettivi chiari, concreti e comunicati a tutti i livelli, le aziende possono mantenere la giusta attenzione e resistere alle distrazioni di un mercato ricco di opportunità.
Durante OKR Workshop per aziende e persone, progettato e condotto da Francesco Fullone, approfondirai l’essenza degli OKR, imparerai le migliori pratiche per la loro implementazione e scoprirai come farli evolvere in modo dinamico nel tempo. Attraverso sessioni interattive, esercitazioni pratiche e condivisione di esperienze, acquisirai competenze che trasformeranno la tua prospettiva sulla gestione degli obiettivi.
Target Audience
Il corso si rivolge a:
- team leader, referenti di progetto o di area, C-level e imprenditori, ma anche a freelance e professionisti che vogliono migliorarsi,
- persone che hanno abilità e potere decisionale e possibilità di abilitare il proprio gruppo di lavoro ad abbracciarne le modalità operative,
- consulenti che vogliono organizzare il proprio lavoro dandosi obiettivi concreti ma allo stesso tempo sfidanti e di crescita.
Programma
Il programma di OKR Workshop per aziende e persone si svolge in 4 mezze giornate, in modalità online ma sincrona, in un ambiente interattivo e coinvolgente per massimizzare il tuo apprendimento.
Durante questo percorso, avrai l’occasione di analizzare l’importanza di adottare metriche che nascono dai perché e non dalla quantità. Scoprirai negli OKR un potente strumento per definire e far evolvere queste metriche, uno strumento che abilita alla delega in modo più efficace e che permette una crescita strutturata.
Attraverso una serie di approfondimenti, esploreremo insieme argomenti chiave, tra cui la distinzione tra metriche e KPI (Key Performance Indicators), le diverse metodologie di gestione degli obiettivi (KPI, MBO, Balanced Score Card, ecc.), le origini di OKR e le principali implementazioni nel contesto aziendale.
Inoltre, faremo esperienza in modo molto pratico della creazione di OKR a livello operativo, tattico e strategico, esplorando aspetti chiave di ogni fase.
Il workshop si concluderà con un focus sulla cultura aziendale e il ruolo cruciale degli OKR nel plasmare una visione a medio-lungo termine, facilitando così processi di innovazione continua.
Argomenti
- Distinzione tra metriche e KPI
- Analisi delle principali metodologie di gestione degli obiettivi
- OKR: cosa sono, contesto, benefici
- Creazione di OKR a livello operativo, tattico e strategico
- Approfondimento sugli aspetti tattici e strategici degli OKR
- Implementazione degli OKR nelle organizzazioni
- Connessione tra cultura aziendale e OKR.
Agenda
In ciascun modulo affronteremo la teoria partendo dalla pratica, lavorando in autonomia o in gruppo a un caso fittizio.
Modulo 1
- Misurare
- KPI
– Cosa sono
– A cosa servono
– Output vs Outcome
Modulo 2
- OKR
– Cosa sono
– A cosa servono
Modulo 3
- OKR per i team
– Principi chiave per creare un OKR di team - OKR strategici e tattici
– Un nuovo modello manageriale
Modulo 4
- Cambio di paradigma per HR
– CFR: Conversazioni, feedback e riconoscimenti
– Perché usarli
Learning Objectives
- Acquisire una comprensione chiara di cosa sono i KPI
- Identificare i KPI utili alla propria organizzazione, discernendoli dalle metriche di vanità
- Elaborare OKR strategici per l’azienda
- Sviluppare OKR tattici per il team o l’area specifica.
Perché partecipare
A fine corso avremo una maggiore comprensione di come impostare una prima iterazione degli OKR strategici e tattici per l’azienda. Ci saranno anche esempi basati sull’esperienza concreta del docente.
Come si svolge
Il corso è strutturato attorno a un caso d’uso fittizio che ci permetterà di applicare sin dalla prima sessione i concetti affrontati.
Per tutta la durata delle 4 sessioni, il corso alternerà momenti frontali a esercizi pratici in cui i partecipanti saranno costantemente coinvolti, lavorando singolarmente e in gruppi.
Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 16 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo.
Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
Non sarà un corso passivo, fatto solo di slide e video pre-registrati.
Applicheremo alcuni principi del metodo Training from the back of the room, con prevalenza di attività su lectures.
Alle poche definizioni teoriche si affiancano numerosi esercizi ed attività pratiche.
La condivisione tra i partecipanti ed il supporto del trainer completano il quadro formativo.