Scrum Workshop e Metodologie Agili
Possiamo organizzare questo workshop per il tuo team, al momento solo da remoto. Scrivi a [email protected] per info.
I prossimi workshop pubblici online e in diretta di Alberto Brandolini sono: EventStorming Remote Modelling workshop (4 sessioni di mezza giornata l’una) e Domain-driven Design Executive View Training (una sessione pomeridiana di 3 ore).
3 giorni di full-immersion su Scrum e Metodologie Agili. Dalla struttura del processo all’impatto sugli individui.
Argomenti Trattati
- Agile Software Development: valori e principi dello sviluppo agile.
- Scrum: storia e principi di funzionamento; la meccanica di Scrum. Sprint e Delivery Incrementale.
- Struttura e caratteristiche del team Scrum: come strutturare un team cross-funzionale; i ruoli coinvolti, il problema degli specialisti. Chicken and Pigs.
- Scrum e l’organizzazione: relazione tra il team e l’organizzazione circostante. Il ruolo dello Scrum Master e quello del Product Owner. Disfunzioni classiche delle organizzazioni.
- Agile estimating and planning: il processo di stima e pianificazione agile. Gestione dell’incertezza, del rischio e ricerca del massimo profitto.
- Gli eventi fondamentali di Scrum: ogni evento ha obiettivi e caratteristiche diversi, e piccole regole che aiutano a gestirli meglio.
- Scrum Tools: gli strumenti caratteristici di un processo scrum: Scrum Board, Product Backlog, Release Burn-Down Chart, Sprint Burn-Down chart, Sprint Backlog, etc.
- Il processo di sviluppo: pratiche allo stato dell’arte per gli sviluppatori agili: TDD, Continuous Integration, Refactoring, etc.
- Perché Scrum funziona? Le motivazioni dietro alla rivoluzione di Scrum. Teoria della complessità. Command & Control vs Team auto-organizzanti.
- Scrum Master Toolkit: cosa è necessario sapere per essere un bravo Scrum Master. Soft Skills. System Thinking.
- Scrum ed altri processi di sviluppo: XP, Kanban, Scrumban.
- Large scale Scrum: cenni sulle problematiche di sviluppo agile in contesti ad elevata complessità organizzativa.
Per migliori risultati, si raccomanda la partecipazione di tutti i ruoli coinvolti nella realizzazione del software.
Trainer: Alberto Brandolini Certified Scrum Master
Disclaimer
Il presente corso non è associato ad alcuna certificazione. Per ottenere una Certificazione Scrum Master, è necessario seguire un corso CSM tenuto da un Certified Scrum Master Trainer riconosciuto da Scrum Alliance. Maggiori informazioni sul processo di certificazione Scrum sul sito ufficiale di Scrum Alliance