Avanscoperta
Training from the BACK of the Room! Workshop

Training from the BACK of the Room! Workshop

Per imparare a progettare ed erogare esperienze formative efficaci

Il Workshop del 13 – 14 maggio è sold-out. Se vuoi partecipare alla prossima edizione compila di form di Early Access List per ricevere una mail appena pubblichiamo le nuove date.

Come si progettano esperienze formative complete, interattive e capaci di avere impatto su chi è in aula? Come creare sessioni efficaci e coinvolgenti?

I paradigmi tradizionali di formazione prevedono che il docente o la docente parli e gli studenti stiano in silenzio. Questo risulta piuttosto inefficace, specialmente nella formazione degli adulti, che non può basarsi su principi pedagogici, ma ha bisogno di guardare a quelli andragogici.

Training from the BACK of the Room (TBR) – Practitioner Class è il corso di fama internazionale, creato da Sharon Bowman, per la formazione e lo sviluppo di competenze specifiche relative all’apprendimento.
Il corso è rivolto a trainer, docenti, istruttori, coach aziendali, facilitatori e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone.

Durante il workshop, affronterai argomenti relativi alle neuroscienze cognitive, ossia i concetti di brain science che fanno da fondamento a tutti i percorsi realmente efficaci di formazione e di apprendimento.

Il corso TBR ti permetterà di guardare l’aula da una prospettiva diversa. Avrai la possibilità di sperimentare un approccio moderno alla progettazione e di costruire esperienze formative sfruttando metodi, trucchi, esempi e suggerimenti testati da centinaia di practitioner in tutto il mondo.

In questi due giorni con Marco Dussin, trainer TBR certificato, scoprirai come il cervello impara le cose “per davvero”, mettendo in discussione la visione classica e scolastica dell’apprendimento (basata sull’ascolto passivo di nozioni) a favore di una visione più andragogica, quindi più adatta agli adulti che vogliono imparare.

Cosa impareremo

  • Applicare i Six Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze utili a migliorare sensibilmente apprendimento e memorizzazione dei concetti a prescindere dall’argomento trattato.
  • Combinare l’utilizzo dei principi di neuroscienza alla tecnologia per creare momenti di apprendimento creativi e collaborativi.
  • Implementare la 4Cs Map, un potente modello di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, per progettare qualsiasi tipo di training o presentazione;
  • Utilizzare nuovi strumenti, spunti e attività nelle tue attività di trainer, create e sperimentate durante il corso in aula.
  • Aiutare le persone ad apprendere al meglio, che si tratti di lezioni in aula, online, da remoto, sessioni one-to-one, lavori di gruppo, presentazioni.
  • Al completamento del corso, avrai accesso alla community internazionale di TBR Practitioners su Slack, nella quale ti potrai confrontare, potrai trovare e condividere risorse, e continuare a imparare anche dopo la fine del workshop.

Trainer

Marco Dussin: Certified Trainer in Training from the BACK of the Room.

Una delle passioni di Marco è fare formazione esplorando e progettando esperienze di apprendimento basate sul modo in cui il nostro cervello impara per davvero. Cover of the book training fro the back of the room

L’incontro con Training from the BACK of the Room,  il libro di Sharon Bowman prima e il corso dopo, gli ha aperto mondi.

Gli piace giocare, seriamente: ritiene che le nostre mani sono l’estensione naturale del nostro cervello e il gioco permette di massimizzare qualità e quantità di apprendimento, entrando in relazione con gli altri. Siamo fatti così, da migliaia di anni.

Marco è un grande appassionato di approcci basati sulla sperimentazione, vero antidoto naturale contro l’incertezza. Quella stessa incertezza che richiede un significativo cambiamento nel modo di pensare il management.

Target Audience

Training from the BACK of the Room! Practitioner Class si rivolge a:

  • insegnanti, facilitatori e coach, che desiderano sperimentare nuovi modi per progettare ed erogare le loro esperienze formative;
  • scrum master, project managers, responsabili di innovazione di prodotto, team leaders e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone;
  • HR, promotori di iniziative di L&D, responsabili della formazione aziendale, che abbiano il desiderio di comprendere meglio le strategie che rendono la formazione efficace, coinvolgente ed adatta al target aziendale, per creare non solo percorsi formativi, ma una profonda learning culture;
  • learning designers che desiderino aggiungere alle loro competenze anche la partecipazione a una masterclass prestigiosa come TBR;
  • chiunque abbia già qualsiasi tipo di esperienza di insegnamento;
  • chiunque desideri iniziare a mettersi in gioco nell’ambito dell’insegnamento con un corso propedeutico, strutturato e completo.

Agenda

Day 1

  • Attività di connessione (con gli altri studenti, con il contenuto e con gli obiettivi di apprendimento)
  • Prepariamoci al successo
  • Gli strumenti del trainer
  • I Sei Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze
  • Come impariamo: miti e fatti
  • Usiamo i centri concettuali come metodo di insegnamento
  • Mettiamo in pratica gli strumenti del trainer e i principi di neuroscienza
  • Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione)

Day 2

  • Dissonanza cognitiva, Sistema di attivazione reticolare e il Cervello Trino
  • Introduzione all’Apprendimento Accelerato e le 4c – modelli di design ed erogazione
  • Indicazioni generali di design ed erogazione
  • Creiamo una mappa 4C – prima bozza
  • Compito pratico – progetta la tua sessione di training (utilizzando gli strumenti del trainer e applicando la 4Cs Map a un argomento specifico)
  • Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione, celebrazione).

Come si svolge

Lo scopo del corso è aiutarti a creare la tua personale “cassetta degli attrezzi” di strategie di apprendimento brevi e veloci.

Durante il workshop, farai esperienza in prima persona di tutto ciò che imparerai, compresi i sei grandi principi di neuroscienza che rendono l’apprendimento brain-based e incentrato sul discente così efficace e interessante, chiamati Sei Trumps.
Imparerai così a creare attività che ti aiutino non soltanto in classe o nella creazione di percorsi formativi, ma nella pratica continua di una learning culture profonda e reale.

Progetterai già in aula i tuoi percorsi formativi, usando un argomento di tua scelta, i tuoi strumenti e un modello di design di attività formative chiamato “la mappa delle 4C” (4Cs Map).

Tutte le strategie interattive e brain-based che svolgeremo durante il workshop sono indipendenti dal contenuto: sarai in grado di applicarle a qualsiasi contesto, persino i più tecnici o quelli apparentemente più ostici.

Il workshop si svolgerà in italiano e tutti i materiali a supporto (slide, libri, dispense e libri di esercizi) saranno in inglese.

Requisiti

Per la sua struttura di vero e proprio “percorso esperienziale di apprendimento”, Training from the BACK of the Room! è adatto a qualsiasi livello di conoscenza e competenza in ambito learning & development.

Il requisito richiesto è il desiderio di mettersi in gioco e condividere con i partecipanti esperienze e conoscenze.

Prima del workshop, ti chiederemo di completare alcuni piccoli esercizi di preparazione:

  • 3 settimane prima riceverai un questionario sulla tua esperienza pregressa e suoi tuoi learning outcomes;
  • 2 settimane prima riceverai alcune letture consigliate, video e podcast per introdurti ai principi della brain science;
  • 1 settimana prima ti metteremo in contatto con gli altri partecipanti in una community Slack organizzata da Avanscoperta.

Il completamento di almeno qualcuna delle attività propedeutiche è fortemente consigliato. Controlla di avere in agenda almeno 1 ora a settimana nelle tre settimane precedenti il workshop.

F.A.Q.

Certificazioni e certificati di partecipazione
Questo workshop non dà diritto a una certificazione: non è previsto un esame finale e dopo aver partecipato non si è abilitati all’insegnamento del workshop stesso.

La partecipazione a questa TBR Practitioner Class dà diritto al titolo di TBR Practitioner e a un certificato di partecipazione (chiamato “Certificate of Completion”) che viene rilasciato a chiunque partecipi intergalmente alle 16 ore previste dal programma.

Differenze tra il corso in aula e il corso online
TBR Practitioner Class è diverso da TBR Virtual Edition. Un articolo scritto da Sharon Bowman, creatrice del metodo Training fro the BACK of the Room!, spiega le differenze nel dettaglio: https://www.bowperson.com/2020/10/4-differences-between-the-virtual-and-in-person-tbr-classes/

Computer e altri strumenti digitali
Non è necessario avere il tuo computer durante il corso: faremo uso di materiali analogici (carta, penne, pennarelli, post-it, il libro degli esercizi, e altro).

Attività da svolgere prima del corso
Come dettagliato nella sezione Requisiti, è richiesto un impegno di circa 1 ora a settimana nelle 3 settimane prima del corso per svolgere alcune attività.

Materiali e libri da portare a casa
Il biglietto del corso include un libro di esercizi di 55 pagine (in inglese), disponibile solo per i partecipanti di questo workshop, una copia cartacea di “Training from the BACK of the Room!” e di “Using Brain Science to Make Training Stick”, i due libri scritti da Sharon Bowman.

Info pratiche sul corso

Venue: Spazio 78 (Viale Sarca, 78, 20125, Milano).
Lingua: italiano (con materiali in inglese).
Numero massimo di partecipanti: 12 persone
Dress code: Informale. Inoltre si raccomanda di indossare scarpe comode perché molte attività avverranno stando in piedi.
Incluso nel prezzo: coffee break di benvenuto, pranzo e coffee break pomeridiano ciascun giorno.
Non incluso nel prezzo: viaggio ed eventuale pernotto.

Porta il corso in azienda

Contattaci utilizzando il form in fondo alla pagina per chiedere informazioni sull’erogazione in forma privata di TBR Practitioner Class.

Vuoi saperne di più sui nostri biglietti?

Biglietti

UNDERCOVER_LEARNERSCONTO 20%

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale e non hai la Partita IVA, c’è una tariffa speciale per te: uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto, che potrai ottenere inserendo il codice UNDERCOVER_LEARNER su Eventbrite qui sopra, dove trovi "Enter promo code" (prima di premere il tasto "checkout").

N.B.: Il codice non può essere utilizzato con nessun’altra offerta, ed è valido su tutti i tipi di biglietto.

Testimonials

Le tecniche che ho imparato hanno trasformato il modo in cui progetto e svolgo le sessioni di formazione, rendendole più coinvolgenti ed efficaci. Ciò che veramente mi ha colpito è stata l’atmosfera collaborativa e le preziose informazioni condivise da Marco e dagli altri partecipanti. Consiglio vivamente questo workshop a chiunque desideri migliorare le proprie capacità formative e creare esperienze di apprendimento significative.Cristina De Toni

TBR è un corso in cui apprendere e soprattutto rimettere in discussione quanto finora sai sull’apprendimento e rimboccarti le maniche per progettare esperienze formative multisensoriali, non convenzionali e che rimangono impresse nei sistemi corpo-mente tanto dei partecipanti quanto dei formatori, confine che in questo corso è stato molto labile.Michela Pau

Partecipare a questo workshop è stata per me un’esperienza molto formativa e mi ha fornito ispirazione e curiosità nell’apprendere sempre cose nuove. È stato bello conoscere il team e avere Marco come docente. Perfetta anche l’organizzazione del corso.Valentina Vantaggiato

TBR è il corso definitivo su come rendere piacevoli, utili ed efficaci tutte le occasioni nelle quali agisci da insegnante oppure da facilitatore!Stefano Costa

Il workshop è un percorso stimolante e pieno di strumenti spendibili da subito per creare training che siano memorabili e ben progettati.Alessandro Cermesoni

Non sono amante dei metodi didattici preconfezionati di stampo Americano, ma il workshop TBR è un tuffo dentro una piscina molto divertente e ingaggiante. È uno stimolo per spostarsi un po’ oltre la propria zona di comfort come formatori professionisti e persone.Pietro Monari

Marco Dussin

Marco è un consulente strategico, formatore in ambito agile, e learning designer. Nel 2022 ha conseguito la Trainer Certification in Training from the BACK of the Room!.

Aiuta le persone e le loro organizzazioni a creare prodotti, servizi ed esperienze di maggior valore in tempi rapidi e modi efficienti, intrecciando Lean, Agile e Design Thinking. 

Blog

Insegnare meglio con Training from the BACK of the Room: la nostra intervista a Marco Dussin.

TBR – Esperimenti ed esperienze: chiacchierata con 5 alumni del workshop in presenza (trascrizione panel remote meetup).

Video e Podcast

Training from the BACK of the Room: una chiacchierata con Marco Dussin (disponibile anche su Spotify).

Training from the BACK of the Room – Esperimenti ed esperienze: chiacchierata con Anna Lombardi, Giada Trovato, Valentina Vantaggiato, Giacomo De Luca e Cristina De Toni, alumni delle passate edizioni del corso (disponibile anche su Spotify).

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
Unisciti a noi!

Ti interessa questo corso?

Se hai delle domande specifiche, o vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici. Saremo felici di risponderti!







    NEWSLETTER

    Vuoi ricevere una volta a settimana i nostri contenuti esclusivi su tecnologia, sviluppo software, business e design?

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER :-)

    Iscriviti alla newsletter!